Un’impresa di rigenerazione

La Prima Vera “Impresa” Parte Dalla Storia Di Ciascuno Di Noi, Che Non Per Caso Si È Trovato All’interno Di Un Progetto Promosso Dall’Associazione Comunità Danisinni ETS.

Quando pensiamo alla parola “Comunità” spesso ci viene in mente un insieme di persone legate da visioni, pensieri, sentimenti e/o valori comuni, in cui in qualche modo la storia di ciascuno si accomuna con quella degli altri diventando qualcosa di nuovo, di unitario e di unico. In questa parola, la figura di ogni singolo individuo tende a perdere i contorni, a confondersi con quella degli altri, si entra quasi in un sorta di anonimato perché è la visione del gruppo l’elemento di forza.

Per essere veramente comunità bisogna sperimentare in qualche modo il passaggio dall’ “io” al “noi”.

Questa operazione non è facile, specie perché ciascuno porta con sé una storia non sempre lineare, in cui accadimenti, passaggi e scelte sono andati sempre come si erano desiderati. Di sicuro, però, in questo passaggio è possibile che si crei uno scambio, un DARE SPAZIO al nuovo… da qui il nome della nostra impresa.

Paragonando la nostra vita ad un piatto e ripercorrendone i passaggi più importanti, chi può affermare di non possedere delle crepe o dei punti di rottura. Lo stesso esempio può essere legato non solo alla cura di noi stessi, ma anche e soprattutto delle nostre relazioni o nel modo in cui abitiamo il mondo, alle scelte politiche o di consumo o ancora al modo in cui ci occupiamo del Creato e delle sue risorse. E questa vista rischia di buttarci nello sconforto, specie se pensiamo di essere soli e di non avere molte soluzioni.

Come per un puzzle o un mosaico non sempre ricomporre i cocci è una operazione semplice, perché il disegno e la forma originale vanno rivisitati, riguardati con uno sguardo nuovo. Un po’ come quando una pianta, esposta al mal tempo ha necessita di una cura speciale per ritornare ad essere rigogliosa.

Questo è il momento propizio per scoprire il significato della parola rigenerazione, un nuovo modo di “concepire” quello che davanti ai nostri occhi, di “dare una nuova vita” e una “nuova forma”, impreziosite dall’oro delle riflessioni e dei cambiamenti maturati attraverso anche la prova, il dolore e la sofferenza, proprio come nella tecnica giapponese del Kintsugi.

Dentro i Servizi e i Prodotti della nostra impresa, la cura che mettiamo nel nostro lavoro sono custodite Storie di Generazione, impreziosite dal nostro desiderio di contribuire a distribuire bellezza alle Case, agli Ambienti esterni, ai Giardini, nel pieno rispetto del nostro Creato, con scelte eco-compatibili ed eco-sostenibili stabilite dalla progettazione alla realizzazione anche attraverso l’uso critico dei materiali.